Martedì, 14 Luglio, 2015 - 11:30

Attraverso una panoramica dal nord al sud della penisola, SuperAbile Inail*, la rivista dell’Istituto per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro dedicata alla disabilità, racconta alcune tra le più belle storie di reinserimento sociale e lavorativo delle persone con disabilità intellettive e fisiche, da lavoro e non solo.
Un viaggio nelle cucine, nei campi, nei luoghi della produzione e della sperimentazione sociale, dove a farla da padrone sono la qualità del cibo, il rispetto dell’ambiente e il valore delle relazioni. E dove spesso nascono imprese sostenibili che creano lavoro vero, oltre che riscatto per tanti uomini e donne che altrimenti ne resterebbero esclusi.
 
Il supplemento monografico, intitolato “Quando il cibo dà gusto alla vita”, rappresenta anche un contributo che l’Inail ha voluto consegnare a Expo 2015 – che ha concesso il proprio patrocinio – per evidenziare ulteriormente il valore sociale del cibo e dell’agricoltura.
La rivista sarà presentata giovedì 16 luglio presso Cascina Triulza alla presenza tra gli altri del viceministro delle Politiche agricole Andrea Olivero. Nella stessa mattinata il supplemento speciale (al numero di luglio 2015) verrà pubblicato anche nella sezione di Superabile.it dedicata alla rivista.
 
Di seguito il programma completo.
 
* Mensile stampato all’interno del “Contact center integrato Superabile Inail”, composto anche da un sito di informazione quotidiana e da un call center a disposizione di tutte le persone con disabilità e delle loro famiglie.

16 luglio 2015 – Ore 11-13.00 Expo Milano – Cascina Triulza – Sala Workshop

PROGRAMMA

11.00 - Apertura – Saluti
Sergio Silvotti, Presidente Fondazione Triulza
Antonio Traficante, direttore regionale dell’Inail Lombardia
 
- Storie di imprese che creano inclusione, il supplemento di “Superabile Inail” dedicato al reinserimento di persone disabili attraverso la ristorazione e l’agricoltura 
Antonella Patete, caporedattrice del mensile “Inail Superabile”
 
Testimonianze
1 - Apicoltori si diventa: un progetto per ritrovare la voglia di vivereBeniamino Neri eFilomena Tulipano, Inail Grosseto
2 - Superare il trauma con “Racconti di cucina”Nicola Cinà e Stefania De Luca, Inail Palermo
3 - “Dal Barba”, la sfida dei ragazzi con autismo - Giovanni Coletti, presidente della Fondazione Trentino Autismo
4 - “Gustolab”, l’arte di fare il pane - Roberto Strada, Cooperativa Via Libera
 
- Intervento di Andrea Olivero, viceministro delle Politiche agricole
 - Conclusioni di Giovanni Paura, direttore centrale Prestazioni sanitarie e reinserimento dell’Inail
 - Moderatore Stefano Trasatti, direttore editoriale di “Superabile Inail”
 
13.00 – Termine dei lavori

Segreteria organizzativa, tel. 0734 681001 – 348 3027434

La Cascina Triulza (tel. 02 39297777) si trova nel sito di Expo 2015 a circa 700 metri dall’accesso Ovest Triulza – Orogel, poco dopo l’inizio del viale “Decumano”.
Per arrivare
- in metropolitana: Linea 1, fermata Rho Fiera Milano; all’uscita prendere a destra e percorrere un sottopasso fino ai tornelli di ingresso;
- in treno: con Trenord e con Trenitalia, stazione Rho Fiera Milano.
Per altre indicazioni su come raggiungere Expo CLICCARE QUI.
Categoria: