Giovedì, 27 Novembre, 2014 - 06:00

Dopo la conclusione del breve confronto - svoltosi nei giorni scorsi - tra organizzazioni sindacali ed Amministrazione, è stato sottoscritto nel pomeriggio odierno l’ipotesi di “CCNI mobilità per l’a.s. 2015/16” (che pubblicheremo non appena diffuso dal MIUR). Per accordo unanime del “tavolo negoziale” sono state apportate minime integrazioni e modifiche al fine di recuperare il ritardo di avvio della trattativa.

Parte ora la “consistente” trafila relativa alla procedura autorizzativa: rilascio della certificazione sulle relazioni illustrativa e tecnico-finanziaria da parte della competente articolazione presso il MIUR del MEF (UCB, Ufficio Centrale Bilancio); visto del Dipartimento della Funzione Pubblica; valutazioni di competenza da parte della Ragioneria Generale dello Stato per il successivo rilascio del prescritto parere. Solo al termine dell'iter e in caso di parere favorevole, sarà possibile la sottoscrizione definitiva del CCNI e la pubblicazione da parte del MIUR degli specifici provvedimenti con i termini e le modalità di presentazione delle domande.

Le novità più significative:

Art. 3 - mobilità professionale docenti
Per i passaggi di ruolo si estende alla scuola dell’infanzia, integrando la specifica nota, il riconoscimento del valore abilitante del diploma magistrale acquisito entro l’a.s. 2001/02.

Art. 3 bis - personale docente e a.t.a. transitato nei ruoli statali
Si recepisce il transito nei ruoli statali del personale docente e a.t.a. proveniente dal ruolo comunale dell’Istituto tecnico Aldini Valeriani-Siriani di Bologna e dal ruolo provinciale del liceo linguistico Lincoln di Enna. I posti eventualmente vacanti in tali istituti non sono disponibili per la mobilità territoriale e professionale dell’a.s. 2015/16.

Art. 9 - certificazione provvisoria dello stato di disabilità
All’art. 9, comma 1, lettera a), si recepisce la modifica apportata dal decreto-legge 90/2014 che ha previsto la possibilità di avvalersi di certificazione provvisoria dopo 45 giorni dalla presentazione della domanda qualora la competente commissione medica non si sia ancora pronunciata.

Art. 30 - sostegno nella scuola secondaria di ii grado
Viene recepito il testo della sequenza contrattuale sottoscritta lo scorso 22 luglio in relazione all’unificazione delle aree di sostegno.

Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA)
In tutto l’articolato sono state adeguate le previsioni relative ai centri territoriali che si riorganizzeranno nei CPIA. Al fine della mobilità a domanda e d’ufficio la sede di riferimento è rimasta quella del centro territoriale in cui rimane incardinata la titolarità del personale docente e a.t.a..
Unica eccezione riguarda i DSGA che potranno acquisire a domanda (esprimendo il codice puntuale), ed eventualmente d’ufficio, la titolarità del CPIA.
I DSGA già utilizzati nell’a.s. 2014/15 possono chiedere la titolarità del CPIA con precedenza assoluta. 
Successivamente, è riconosciuta analoga precedenza, a domanda e in base al punteggio, ai DSGA titolari delle istituzioni scolastiche che amministravano i Centri territoriali riorganizzati nei CPIA. 
In entrambi i casi le assegnazioni di sede sono effettuate manualmente dall’ufficio territoriale prima della mobilità.

Categoria: