Mercoledì, 29 Gennaio, 2014 - 09:45

Regione Lombardia, con Decreto del Direttore Generale n. 12794 del 30 dicembre 2013, in attuazione dell' art. 4 della Legge regionale 23/1999, ha approvato le modalità di attuazione per l'erogazione di contributi finalizzati all'acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati, allo scopo di favorire lo sviluppo dell'autonomia delle persone con disabilità.

Come negli anni scorsi il 40% delle risorse erogate dalla Regione dovrà essere destinato alla "domotica". L'ausilio/strumento, individuato come necessario all'interno del progetto sociale e/o educativo, deve prioritariamente:

  • contribuire all'autonomia della persona disabile con particolare riferimento al miglioramento dell'ambiente domestico;
  • sviluppare le potenzialità della persona disabile in relazione alle sue possibilità di integrazione sociale e lavorativa;
  • compensare le diverse limitazioni funzionali, siano esse motorie, visive, uditive, intellettive e del linguaggio.

Beneficiari sono tutte le persone con disabilità, senza alcun limite di età.

Sono finanziabili le richieste di contributo per personal computer solo se necessari a soddisfare quanto previsto nell'art.4 della l.r. n° 4/2010, ossia se volti a facilitare i percorsi didattici degli studenti e favorire lo studio a domicilio dei soggetti con DSA.

Le domande vengono accolte e successivamente valutate solo se prevedono una spesa tra i 260 euro e i 15.500 euro. I contributi sono concessi nella misura del 70% della spesa ammissibile. In caso di acquisto di personal computer da tavolo il contributo massimo erogabile è di 300 euro, se il personal computer è portatile si passa a 500 euro. Per le protesi acustiche riconducibili il contributo massimo arriva a 2.000 euro.

Le domande devono essere presentate alla ASL territorialmente competente presso il Dipartimento ASSI - Servizio Disabili, secondo le indicazioni fornite dagli stessi. Per il corrente anno, le domande devono pervenire entro la data definita dal provvedimento di approvazione del bando adottato dalla A.S.L.

Le Asl apriranno il bando 2013 presumibilmente nel mese di marzo-aprile 2014, solo dopo aver finanziato le domande ammesse ma non finanziate del bando 2012.

Categoria: 
Tags: